CULT - GLI ABBA SU HIT INTERNAZIONAL

RADIO DOPPIOZERO
CULT -La storia della musica e articoli sul mondo - I tributi ai geni della musica - A cura di Giuseppe Di Summa e Roberto Zadik
Articolo a cura di Giuseppe Di Summa
GLI ABBA - presentati in Hit International su RDZ

La musica deve molto agli ABBA, acronimo scelto in base ai nomi di battesimo dei componenti della band, sono il gruppo pop svedese di maggiore successo. Nati intorno al 1970, conquistano il Regno Unito, il successo internazionale, vanno in tour europeo, mondiale, in molti gruppi s’ispirano allo stile degli ABBA. Chiudono con uno special tv : "Dick Cavett incontra gli ABBA". Si ricorda spesso che assieme ai Beatles sono il gruppo che ha venduto il maggiore numero di dischi, il loro ultimo singolo è del 1982, Under Attack, una band omaggiata da Madonna, dagli U2, con spunti delle loro canzoni Gimme, Gimme, Gimme, o Dancing Queen. Il film Mamma mia ! è del 2008, alla prima svedese, la band si è presentata insieme, non accadeva da tempo, il film, è come musical forse quello di maggior successo della storia del cinema.In Italia ha avuto successo il musical Mamma mia !, ove le canzoni della band svedese trovano spazio, non basta per essere ricordati i 378 milioni di dischi venduti, esagerando forse nelle stime, seppure sono sempre tanti.
Ricordiamo il testo di Mamma mia !
Mamma mia, here I go again
My my, how can I resist you?
Mamma mia, does it show again
My my, just how much I’ve missed you?”
La canzone “ The winner takes it all “, racconta della crisi delle coppie, per citarne un’altra, sempre famosa, ancora trasmessa. Il gruppo ha segnato il periodo degli anni settanta nella musica anche grazie al look, seppure tutti ricordano il naufragio di un vero matrimonio, del pezzo che fa cantare ad una moglie il vero dolore per la decisione del marito di lasciarla.
Ovviamente gli è stato dedicato anche un lungo documentario, ove nelle immagini si vedono i loro video, Agnetha e Björn erano sposati, così come Benny e Frida. L’ultima volta hanno cantato insieme alla tv svedese, nel 1986, dopo che non si vedevano da due anni.
Da queste notizie speriamo abbiamo aperto in voi la curiosità di recuperare delle canzoni del gruppo, Il 15 marzo 2010 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame, una bella soddisfazione per i fan.

Guarda il videoclip di Mamma Mia degli ABBA

Share on Google Plus

About Unknown

0 commenti: